Vai al menu principale- Vai ai contenuti della pagina[0] Home[H]

Camera di Commercio di Mantova
HOME > Comunicazione > CAMERA NEWS > 2009 > marzo 2009

Consulta il Supporto specialistico Registro Imprese di Mantova


Logo Registro Imprese
Ricerca nel Registro


pagoPA pagamento spontaneo

Sportello virtuale- Servizi on line

depositi e istanze registro imprese scopri le novità

vai al sito della composizione negoziata crisi d'impresa

Elenco siti tematici

vai al sito promoimpresa borsa merci

vai al sito


Newsletter mensile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Mantova • Aut. Trib. Mantova n.7 del 20/06/2005 • Redazione: Via P.F. Calvi, 28 - 46100 Mantova • n. 41 (MARZO 2009)
NOTIZIE ECONOMICHE

Finanziamenti alle imprese

soldiLa Camera di Commercio di Mantova, con la Provincia, alcuni Comuni, banche, confidi e associazioni ha definito che il fondo provinciale anticrisi , approssimabile a 500mila euro (300mila Camera, 100mila Provincia, 50 mila Comune di Mantova, 15mila Comune di Suzzara 8.000 Comune di Castelgoffredo, 5000 Confindustria, con altre possibili integrazioni), venga diviso secondo due criteri condivisi (volumi di affidamenti – proporzionalità diretta - e insolvenze registrate – proporzionalità indiretta) e attributo ai fondi rischi dei confidi, che li utilizzeranno per finanziare operazioni di sostegno alla liquidità e al consolidamento del debito dei loro associati e delle pmi che a essi si rivolgeranno. Il fondo permetterà, attraverso i consorzi fidi e il meccanismo di "moltiplicatore finanziario" sotteso dalla garanzia patrimoniale, di agevolare finanziamenti di una decina di milioni di euro, per adesso. Il fondo è aperto all'apporto di risorse da parte di altri soggetti, siano essi istituzioni, banche, associazioni o altre rappresentanze economiche, che potranno aumentare il grado di copertura dei finanziamenti e l'accesso al credito nel complesso.

I dati import-export nel quarto trimestre 2008

trasportiDall'analisi effettuata dal Servizio Informazione e Promozione Economica della Camera di Commercio con il Centro Studi di Confindustria Mantova e la collaborazione del Consorzio Mantova Export, risulta che nel corso dell'anno l'export mantovano ha mantenuto livelli estremamente positivi fino a giugno, per poi evidenziare i primi segnali di perdita di slancio nel trimestre estivo. Tra ottobre e dicembre, invece, si è verificato un forte calo delle esportazioni, già ampiamente annunciato dai dati della congiuntura manifatturiera, con una contrazione dell'11% (rispetto al corrispondente trimestre del 2007); si tratta del peggior risultato a livello lombardo. Leggi il comunicato stampa.
INTERNAZIONALIZZAZIONE

Missione economica a Vilnius

sfilata di modaDal 4 all'8 maggio una delegazione di imprese lombarde promuoverà la moda italiana a Vilnius, capitale della Lituania e capitale della cultura per il 2009, con una sfilata delle proprie collezioni d'abbigliamento. L'organizzazione dell'evento è a cura di PromoImpresa e sono previsti contributi per le imprese partecipanti. Alla sfilata di moda seguiranno incontri d'affari con gli operatori locali. Per saperne di più...
AMBIENTE

MUD 2009 - la modulistica non è cambiata

MudInvariati modulistica cartacea, modalità di trasmissione, soggetti obbligati e diritti di segreteria. Il servizio di assistenza sul Mud 2009 è attivo presso lo Sportello Ambiente & Qualità di PromoImpresa. Disponibili i cd con il software per la presentazione su supporto informatico o per via telematica e le guide alla compilazione. Scadenza 30 aprile 2009

segue segue

Progetto Emas Easy

Emas EasyPromoImpresa, azienda speciale della Camera di Commercio di Mantova, propone un progetto pilota per l'accompagnamento di cinque-otto micro e piccole imprese (fino a 20-30 addetti) verso la certificazione ambientale ISO o Emas con il metodo Emas Easy. A carico delle aziende la sola certificazione; la fase di gestione ambientale sarà gratuita.

REGISTRO IMPRESE

Manuale operativo Libro soci

L'Unione delle Camere di Commercio d'Italia (Unioncamere) ha predisposto un manuale operativo per integrare le risultanze del registro delle imprese con quelle del libro dei soci (art. 16, comma 12-undecies, Legge 28 gennaio 2009 n. 2); tale manuale viene completato da un'apposita appendice inerente la spedizione delle pratiche dopo il 10 marzo 2009. L'adempimento riguarda tutte le società a responsabilità limitata ed è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria; deve essere effettuato entro il 30 marzo 2009 tramite i modelli informatici B e Intercalare S. Disponibile anche un filmato di Infocamere che mostra, passo dopo passo, come predisporre il deposito dell'elenco soci per adempiere all'obbligo di legge (art. 16, comma 12-undecies, Legge 28 gennaio 2009, n.2).

Conciliazione gratuita

logo conciliazioneLa gratuità riguarda tutte le procedure conciliative di valore fino a € 25.000 avviate entro il 2009; per le controversie di importo superiore ai 25.000 euro le spese di conciliazione sono state ridotte del 20%. E' fatto comunque salvo, ove dovuto, il versamento dei diritti di segreteria.
IMPRENDITORIA FEMMINILE

Dote di merito creditizio

ImprenditoriafemminileLa Camera di Commercio di Mantova e il suo Comitato per la promozione dell'Imprenditoria femminile hanno realizzato il progetto "Dote di merito creditizio", finalizzato a diffondere una nuova "cultura finanziaria" e a facilitare l'accesso delle imprenditrici alle fonti di finanziamento. Viene così favorita l'apertura del dialogo tra le donne che intendono implementare o avviare un'iniziativa aziendale e i soggetti che sono chiamati a svolgere attività di supporto e promozione allo sviluppo economico. Leggi il comunicato stampa.
PUBBLICAZIONI

Gli statuti dell'Arte degli orefici di Mantova

vista cameraL'Archivio di Stato di Mantova, in collaborazione con la Camera di Commercio di Mantova, ha realizzato la pubblicazione: Gli Statuti degli orefici di Mantova (1310-1694), a cura di Daniela Ferrari e Paola Venturelli. La pubblicazione è una copia anastatica di un prezioso codice in pergamena che comprende gli statuti della Corporazione degli orafi mantovani, le norme da osservare nella lavorazione dei metalli preziosi rimaste in vigore per oltre quattro secoli, e la registrazione degli iscritti all'Arte dal 1310 al 1694.
EVENTI

Vinitaly 2-6 aprile 2009

calici di vinoLa Camera di Commercio e la Provincia in collaborazione con il Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani, coordinano la partecipazione di 17 aziende mantovane all'importante rassegna fieristica. Il 2 aprile durante l'inaugurazione verrà presentato "Profilo Mantovano", un'iniziativa che accompagna per il secondo anno consecutivo la partecipazione delle aziende del vino mantovane a Vinitaly.
NOTIZIE IN BREVE
  • Le carte tachigrafiche del conducente - per i soggeti residenti in provincia - e le carte tachigrafiche dell'azienda - per quelle con sede in provincia - possono esere richieste anche allo sportello Urp del Comune di Viadana.
  • Le prove d'esame per l'abilitazione all'esercizio dell'attività di agente d'affari in mediazione nel settore immobiliare e merceologico si terranno il 15 e 16 aprile (prove scritte), 21 aprile(orale). Le domanda di ammissione devono essere presentate entro il 31 marzo 2009.
SERVIZI GRATUITI ON LINE


Camera News - Notiziario della Camera di Commercio di Mantova

Direttore responsabile: Enrico Marocchi
Direttore editoriale: Elena Spagna · Redattori: Manuela Carra · Daniela Foroni · Claudia Saccani · Paola Cortese · Collaboratori: Sara Artioli · Raffaella Ferrari · Adria Giordani . Emanuele Rossi ·
Contatti: tel 0376 234273 fax 0376 234259 · e-mail: newsletter@mn.camcom.it